Oui il y a des restriction, et quand tu te fais allumer en Italie, en général il n'y vont pas de main morte.
va voir sur,
www.assonauticavenezia.it/pagine.php?id=108&sr=60
mais en gros :
FARE ATTENZIONE:
Per tutte le unità a motore prive di targa di riconoscimento (non immatricolate) con potenza superiore ai 10 cavalli attualmente, entrando in Laguna, vige l?obbligo di dotarsi di un Contrassegno Provvisorio (LV???P) da ritirarsi, revio pagamento di 30 + 10 ?uro (dove i 30 ? sono la cauzione che viene resa al momento della riconsegna delle due targhe in plastica) presso gli uffici APT della zona (vedi elenco in calce).
Nel Canal Grande a Venezia e nei suoi rii (cosi? si chiamano i canali interni alla città) è vietata la navigazione ai non residenti e pertanto, nel caso vi si volesse inoltrare lo stesso, ciò è possibile richiedendo agli uffici del Comune un apposito permesso che non sempre è concesso.
La velocità da tenere nei canali di accesso (quelli marittimi e portuali) è per un max di 20 Km/h ma, attenzione alla segnaletica posta sulle dame o sulle bricole, essa può variare dai 14 agli 11 ai 7 ai 5. Importante comunque è cercare di avanzare producendo il minor moto ondoso possibile e quindi si deve adeguare la propria velocità di conseguenza, rispettando i limiti.
I canali in Laguna per la maggior parte sono segnalati dalla presenza delle bricole, per essere certi di essere ?in canale?, ce ne se può accertare in quanto sul lato giusto (quando la fila dei pali è una sola) è sempre stampigliato un numero progressivo e vi sono posti dei catarifrangenti. Passando da un canale ad un altro fare attenzione dove è posto il ?punteruolo?, palo piu? alto degli altri, che ne segnala l?ingresso ed il lato giusto.
PMB